Indice

lunedì 1 marzo 2010

ATTENZIONE CREANO DIPENDENZA !!!



Una sera in un ristorante son comparse sul tavolo delle scorzette d'arancia candite..
Sarà stato il colore, o lo zucchero tutt'intorno, o l'insistenza dei commensali...
vincendo ogni riserva che nutro nei confronti dei canditi (quando mangio il panettone lo rendo un groviera, per privarlo di ogni minima traccia di candito), ho chiuso gli occhi e ne ho morsa una...
una rivelazione al palato...
e soprattutto non paragonabile ai canditi industriali!

E potevo esimermi dal provarci a casa?

Giacchè le stagione delle arance sta volgendo al termine, meglio provarci in fretta.. mica si può aspettare il prossimo inverno!

Mi sono documentata in giro per la rete ed ho scoperto che il procedimento è abbastanza standard:

Sbucciare le arance, rigorosamente BIOLOGICHE e BEN LAVATE, senza preoccuparsi di togliere la parte bianca della buccia.
Tagliarle a listarelle, pesarle (il peso servirà per dosare i successivi ingredienti) e immergerle in acqua fredda.
Portare al bollore e dopo 5 minuti scolarle e gettare l'acqua.
Ripetere questa operazione per 3 volte.

Mettere in una pentola le bucce e 1 dl di acqua ogni 200 grammi di bucce.
Aggiungere 50 grammi di zucchero ogni 100 grammi di bucce, e far cuocere a fuoco vivo mescolando fino al completo assorbimento dell'acqua.

Stendere le bucce distanziate su una teglia rivestita con carta forno, e mettere in forno a 120° per circa un'ora per essicarle (facoltativo, si asciugano anche all'aria in un paio di giorni)

Si possono poi rotolare nello zucchero e conservare per due/tre mesi in un vasetto di vetro.... ma sicuramente finiscono prima!!!

12 commenti:

Simo ha detto...

Che foto da urlo...bravissima!!!

Micaela ha detto...

buonissime, ci credo che creano dipendenza!!!

terry ha detto...

Io non ho mai amato i canditi, ma le scorze homemade di una mia amica mi han conquistato!
mi sa che son così pure le tue!
bravissima!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! semplicissime, è vero! e dembrano prorpio l'ideale per sanare gli improvvisi cali di zuccheri ;)
un bacione

Luciana ha detto...

mmm...le proverò, anche perchè sono molto utili!!!! un bacione Luciana

wennycara ha detto...

Eccome se creano dipendenza, ne so qualcosa...
Tu sei stata davvero bravissima, saranno anche semplici ma quando sento "candito" io mi preoccupo subito :)
Complimenti! Buon pomeriggio,

wenny

pinguil ha detto...

buongiorno SIMO, grazie questi soggetti sono particolarmente fotogenici!

pinguil ha detto...

Cara Micaela, una sana dipendenza !!!

pinguil ha detto...

Ciao Terry, infatti anche io ho sempre odiato i canditi in genere!!

pinguil ha detto...

Care Manuela e Silvia, uno snack ogni tanto ci vuole!! ;-)

pinguil ha detto...

Benarrivata Luciana in questo angolino di blog! piacere di fare la tua conoscenza

pinguil ha detto...

OH Wenny, buongiornoooo.. perchè poi tutta questa preoccupazione??