... anche se in realtà preferisco chiamarla "Torta di Nonna Papera".
Inventata su rielaborazioni sia di apple pie viste sul web e che di apple pie assaggiate, ne è uscita una versione leggerissima e profumatissima, di quelle da lasciar raffreddare rigorosamente sul davanzale della finestra!!
Per l'impasto :
Farina doppiozero gr. 150 Farina di riso gr.200 Burro gr.150 Una stecca di vaniglia Zucchero di canna 4 cucchiai 1 tuorlo d'uovo 4 cucchiai di acqua ghiacciata
Setacciare le due farine e aggiungere il burro a tocchetti (io ho messo nel robot), lo zucchero, il tuorlo d'uovo, ed i semini di vaniglia tolti dalla stecca con la punta di un coltello, mescolare bene e aggiungere 1 alla volta i cucchiai d'acqua (potrebbero bastarne anche 3!!).
Si ottiene una frolla molto delicata con una parte foderare una teglia diametro 22, e con l'altra parte prepare un disco steso sulla carta forno che servirà da copertura. Mettere entrambe in frigorifero per un paio d'ore.
Per il ripieno: ho usato 4 mele tagliate a cubetti di circa mezzo cm, spolverate con della farina di riso, mescolate a due cucchiai di marmellata di arance.
Ho messo il ripieno di mele nella teglia e ho ricoperto con il disco di pasta sul quale ho praticato dei taglietti per far fuoriuscire il vapore durante la cottura.
Ho infornato a 180° per 45 minuti.
|
|
|
7 commenti:
prendo la parte di qui quo qua, di tutt'e tre così le fette di torta nonnapapera sono per forza tre!
ciao papavero! lasciane un pezzettino anche a me...
eheheh che bei ricordi mi ispira questa torta :D
buongiorno salsina!! come stai?
Cara pinguil,
grazie del commento sul mio blog.
Sono contenta che tu abbia aggiornato il tuo (era un pò che non scrivevi eh!)
ci leggiamo, a presto e buon fine settimana.
wenny
Ciao Wenny,
spero di riprendere con i post al più presto!! un abbraccio
ma che deliziaaaa... complimenti è perfetta!
Posta un commento