Indice

martedì 24 febbraio 2009

IL LENTICCHIOTTO ...







un simil risotto a base di lenticchie decorticate, orzo, farro, brodo vegetale e cipolla.

Soffriggere la cipolla tagliata a dadini piccolissimi (della dimensione di una lenticchia) con un cucchiaio d'olio evo, aggiungere le lenticchie decorticate, l'orzo e il farro in pari quantità.

Far tostare il tutto a fuoco alto per qualche minuto, versare un bicchiere di vino bianco e quando è completamente evaporato iniziare ad aggiungere il brodo a mestoli, aggiungerlo poco alla volta aspettando il completo assorbimento tra un mestolo e l'altro..

Far cuocere per circa 20 minuti, trascorsi i quali si può scegliere la consistenza preferita.. io ho tenuto il lenticchiotto piuttosto asciutto, aggiungendo un pezzetto di burro prima di impiattare, ma volendo si può lasciare più umido dandogli la consistenza di un minestrone.





E con questa ricetta partecipo alla raccolta di Memole

***



4 commenti:

Mikamarlez ha detto...

non conoscevo il tuo blog e devo dire che mi piace tanto..grazie per questa ricettuzza..io e la Flaccopesci ringraziamo. Mille baci. lety

pinguil ha detto...

@ mikamarlez & flaccopesci : grazie a Voi!

papavero di campo ha detto...

questa è nuova di far tostare le lenticchie come si fa col riso o coi cereali o col grano saraceno e poi tirare a cottura, s'impara sempre!

pinguil ha detto...

caro papavero.. non fondamenti scientifici nel mio agire con le lenticchie, ma solo sperimentazioni ... ;-)