ma buono buono buono.. anzi proprio buonissimo !!!
stufa del solito pane di segale confezionato che sembra gommapiuma umidiccia, ho sperimentato modificando la ricetta del pane senza impasto, al quale ho decido di dedicarmi con maggior intensità visti i risultati che sempre mi sorprendono!!
Ingredienti:
200 grammi di farina integrale
200 grammi di farina di segale
50 grammi di semola di grano duro
50 grammi fiocchi di segale
2 grammi di lievito fresco
350 ml di acqua tiepida
3 cucchiai di olio d'oliva extravergine
In una ciotola capiente ho messo l'acqua tiepida nella quale ho sciolto il lievito. Ho aggiunto l'olio (in quantità maggiore rispetto al solito cucchiaio perchè la segale ne assorbe parecchio) ed ho mescolato con una forchetta il tutto.
Ho lasciato riposare l'impasto coperto da un canovaccio a temperatura ambiente per 28 ore (della serie è bene dimenticarsene!!).
L'impasto ormai raddoppiato l'ho trasferito su un piano infarinato dove ho fatto le "pieghe consuete" piegando all'interno i 4 lembi uno sull'altro e l'ho poi lasciato riposare per 3 ore.
Ho trasferito l'impasto che si presenta molto morbido e scivoloso in uno stampo da plumcake (che ho coperto con carta alluminio), l'ho lasciato cuocere per circa 1 ora a 250°. L'ho sformato e rimesso nel forno per altri 10 minuti.
|
Nessun commento:
Posta un commento