Indice

mercoledì 13 marzo 2013

TARTE TATIN

Una tarte tatin alle pere che ha mi dato grandi soddisfazioni nel suo essere molto easy...

In una teglia ho sciolto 30 grammi di burro con 50 grammi di zucchero di canna, quando ho ottenuto la consistenza del caramello ho aggiunto 2 pere affettate, e le ho lasciate cuocere per 10 minuti.

Ho nel frattempo preparato la pasta "simil sfoglia" mettendo nel mixer 200 grammi di farina tipo 0, 3 cucchiai di zucchero, 150 di burro congelato a pezzetti piccoli, un cucchiaino di sale, ed ho aggiunto acqua ghiacciata (circa un bicchiere) fino ad ottenere una consistenza morbida.
Ho lasciato riposare la pasta in frigorifero per mezzora, per dare il tempo anche alle pere di raffreddare.

Ho steso la sfoglia ed ho ricoperto le pere disposte a raggiera nella teglia.

Infornato la torta a 160 ° per quaranta minuti.

La pasta si è gonfiata molto, quando l'ho rigirata nel piatto era piuttosto infossata, ma davvero ottima.

Sicuramente da replicare!