Indice

lunedì 4 marzo 2013

CHEESECAKE PERFETTO - parte 1

Eccomi qui alla ricerca del Cheesecake perfetto ...

Vorrei trovare la giusta combinazione di fragranza, profumo, morbidezza, dolcezza, freschezza, e vorrei ricreare la stessa atmosfera Newyorkese che c'era quel giorno sulla 2nd Avenue.

E' vero che manca l'ingrediente principale : New York...  ma forse ce la possiamo fare

Partirò da una cheesecake al cioccolato

Ho triturato 100 grammi di fette biscottate ai cereali con 100 grammi di frollini al malto, ed ho mescolato il tutto con 50 grammi di burro fuso.

Ho creato la base della cheesecake compattando il composto sulla carta forno circondata da un anello di metallo diametro 20 cm, ed ho messo il tutto in frigorifero.

In una terrina ho dapprima montato 2 tuorli con 50 grammi di zucchero, ho poi aggiunto 150 grammi di ricotta. Dopo aver bena amalgamato ho inserito 100 grammi di cioccolato extrafondente già sciolto a bagnomaria ed infine 2 albumi montati a neve fermissima, mescolando delicatamente dall'alto in basso.

Ho versato il composto sulla base di biscotti ed ho infornato a 160° forno statico per mezz'ora.

Va lasciata in frigorifero un paio d'ore prima di mangiarla.

La base di biscotti era troppo friabile .. aumenterò sicuramente il burro per legare, nel complesso il risultato è stato discreto.





1 commento:

Günther ha detto...

oltre che una buona fotografa anche una buona cuoca