Indice

mercoledì 6 febbraio 2013

PASTA SFOGLIA SEMPLICISSIMA


... seguendo i vagabondaggi culinari di Artemisia non si sbaglia mai.
Sono rimasta folgorata dalla sua sfoglia napoletana, pura espressione di un'accurata ricerca nel tempo e nello spazio.

Propongo la mia versione, utilizzata per fare una torta salata.

Per la pasta ho seguito pedissequamente Artemisia con 300 grammi di farina, 6 cucchiai di burro fuso, un pizzico di sale, un uovo intero, un pizzico di zucchero, ed acqua calda.
Ho lavorato per 5 minuti e lasciato riposare per 10 minuti sotto una ciotola calda.
Ripreso l'impasto nell'ordine ho:
  • steso la sfoglia sullo strofinaccio
  • spennellato
  • tirato su
  • lasciato ricadere
  • arrotolato
  • messo in frigo mezz'ora
  • tolto dal frigo
  • tagliato
  • arrotolato le due metà a mo' di girandola


E arrivata a questo punto mi sono permessa di abbandonare le "girandole" in frigorifero per una nottata intera.

Il ripieno che ho utilizzato è stato (lasciato raffreddare prima di riempire la pasta):
  • un sedano rapa tagliato a dadini, cotto a vapore per una decina di minuti, condito con un cucchiaio di olio d'oliva extravergine
  • qualche dadino di pancetta lucana degrassata ed abbrustolita in padella fino a renderla croccante
  • una manciata di rosmarino secco
  • qualche pezzetto di formaggio Gorgonzola 




Nello stendere la pasta i segni dell'arrotolamento con mio grande rammarico sono spariti quasi completamente, ma in cottura la girandola si è riproposta con enfasi, tanto da rallegrarmi !!

E brava Artemisia io sto già penando ad una nuova versione....





1 commento:

artemisia comina ha detto...

brava, bellissima resa :)