Indice

martedì 29 gennaio 2013

GRISSINI INTEGRALI


Riavvicinarsi ai fornelli in punta di piedi, silenziosamente, con mooolta calma... partendo da questi Grissini Integrali.

Soltanto alla fine mi sono resa conto che ne ho fatti veramente pochi, quindi assolutamente da ripetere con dosi maggiorate !! 

Ho utilizzato:
50 grammi di farina tipo 0
50 grammi di farina di manitoba
50 grammi di farina integrale
50 grammi di farina di segale

Ho sciolto un quarto di cubetto di lievito di birra in mezzo bicchere di acqua tiepida, e l'ho aggiunto alle farine mescolate.

Ho impastato il tutto aggiungendo 3 cucchiai di olio extravergine di oliva ed acqua fino a quando l'impasto è diventato elastico.

Ho coperto con un panno e lasciato lievitare per un'oretta al caldo (ndr: vicino al calorifero).

Ho ricavato dall'impasto una ventina di grissini, lunghi e sottili, spennelati d'olio e infornati a 180° per 20 minuti. 

 

1 commento:

chiara ha detto...

eccoci con lo slow che si accomuna :)
adoro i grissini integrali, mangio pochissimo pane...quel poco è integrale
hanno un aspetto delizioso, dovrei provare
baci