Indice

lunedì 11 febbraio 2013

IS APPLE PIE BRITISH OR AMERICAN?

Sono incappata nell'annosa questione : Is Apple Pie British or American?
Ed ancora non ho la risposta.. .anche se ho da sempre la profonda convinzione che l'Apple Pie sia un copyright di Nonna Papera! 

Esistono tantissime ricette e versioni, ed io naturalmente ne ho fatto una rivisitazione molto personale: ho volutamente ridotto gli ingredienti a mio avviso riducibili (burro e zucchero) perchè ho scoperto che la preferisco Light, mi piace molto di più. 

Inoltre ho assolutamente bandito la cannella perchè non la amo proprio per niente (tutta colpa di quella volta che assaggiai un'Apple Pie in un isoletta sperduta della Grecia.. ma questa è un'altra storia)

Solitamente impasto 300 grammi di farina con 70 grammi di burro freddo a pezzetti, 2 tuorli d'uovo, 70 grammi di zucchero e 2 cucchiai di acqua ghiacciata.
Ottengo una pasta elastica che stendo immediatamente in due dischi di uguale misura, sottilissimi, e che metto in frigorifero per una decina di minuti, uno già posizionato nella teglia, l'altro semplicemente steso sulla carta forno. 

A questo punto prendo 5 mele golden, le taglio a cubetti di 1 cm e le spolvero con 1 cucchiaio di farina, mescolando molto bene. 

Riprendo la mia teglia, riempio con i cubetti di mela e copro con l'altro disco di pasta, sigillando bene i bordi, tagliando l'eventuale pasta in eccesso (che uso per decorare). 

Imporantissimo bucherellare la superficie con una forchetta per far fouriuscire il vapore durante la cottura. 



Inforno a 160° forno statico per circa 30/35 minuti. 


L'apple pie è il mio CONFORT FOOD.. 



Nessun commento: