Gli gnocchi di spinaci sono uno dei primi piatti che preferisco, ma che ho sempre reputato troppo impegnativo da realizzare, tutto perchè il ricordo che ho degli spinaci è la nonna che passava il pomeriggio a pulire e lavare una montagna di spinaci contenuti in una cassetta di legno, ed i due pentoloni enormi che bollivano lentamente pieni zeppi di foglie verdi, modello pentoloni delle streghe... ... non rientrava nella mia forma mentis la possibilità che gli spinaci venissero venduti anche in modica quantità... bè.. passiamo agli ingredienti che è meglio! due (e dico proprio 2) cespi di spinaci freschi, un uovo, del parmigiano sia grattuggiato che a tocchetti, del pane secco grattuggiato, del pepe, del sale, della maggiorana, del burro e una cipolla. Lessare gli spinaci, strizzarli e metterli in una ciotola, aggiungere un uovo intero, tre/quattro cucchiai di pane grattuggiato, cinque/sei cucchiai di parmigiano grattuggiato, un pizzico di pepe, un pizzico di sale, un pizzico di maggiorana. La quantità degli ingredienti è molto approssimativa perchè dipende dall'umidità degli spinaci, quindi è possibile che sia richiesto del pane o del formaggio in più. Quando si è raggiunta la consistenza ottimale preparare delle palline leggermente schiacciate (io al centro ho messo un tocchetto di parmigiano che sciogliendosi crea un cuore cremoso) e metterle in una teglia con della carta forno. Infornare per 10 minuti a 200 gradi. Nel frattempo preparare la cipolla affettata sottile e farla imbiondire nel burro. Impiattare gli gnocchi e versare il burro alla cipolla.
|
5 commenti:
Lo sai che non ho mai mangiato gli gnocchi di spinaci??? Vabbè, lo so, devo rimediare...io nemmeno amo pulire gli spinaci (e le verdure in generale)...ma se usassi due spinacini surgelati????? mmm..sono troppo pigra! Un abbraccio. lety
Comme je vois que tu écris en français, je suis super contente...Etant italienne, j'ai du mal à écrire en italien, mais je le comprends et je le lis aussi...bravo pour ton site qui est superbe et qui donne faim...Je te souhaite une bonne fin de dimanche et à bientôt.
@ MIKAMARLEZ: secondo me anche surgelati vanno benissimo!!
@ELEONORA: merci beaucoup pour tu visit... je suis vraiment content!!
ciao :)
simpatica questa ricetta, mi ha sorpresa in fondo perchè anzichè bollirli li cuoci in forno, mi piace!
a presto,
wenny
@ wenny: preferisco utilizzare il forno rispetto ai fornelli.. anche l'uovo al burro lo cuocio li ;-)
Posta un commento