Indice

martedì 23 dicembre 2008

IL PIPASENER CON IL SUO COMITATO

… la tradizione ha preso forma negli anni …


ed il perpetrarsi di questo rito insieme alla compagnia che definirei quantomeno collaudata, ha portato alla necessità di formare una “confraternita" o "comitato” che dir si voglia….

Sono faccende serie queste: si è resa necessaria una vera e propria cerimonia di investitura ufficiale del "Presidente del Comitato del Pipasener" che altri non avrebbe potuto essere se non l'iniziatore a questa pratica (che si vocifera dia assuefazione!!!!)







Due parole di spiegazione vanno spese sul “pipasener”...

trattasi di specialità mantovana: si prende un salame freschissimo, lo si avvolge nella robusta carta del pane, lo si passa sotto l’acqua corrente in modo che la carta si imbeva per bene e si ripone a cuocere avvolto dalle braci sotto ad una fitta coltre di cenere.

Operazioni all'apparenza facili, ma che necessitano di anni e anni di esperienza, grazie alla quale il nostro Presidente ha ottenuto l'investitura di cui sopra!!


Incredibile a dirsi, la carta non si brucia poiché la cenere non consente all’aria di passare e quindi il nostro salame da 1 kg può cuocere indisturbato per 1 ora.




Il risultato è un salame tenero e privo di grasso con la crosta attorno leggermente croccante, da gustare immediatamente ben caldo, accompagnato da una semplice purea di patate.








E naturalmente non può che essere servito con dell'ottimo vino rosso!

Il proseguo della cena ha portato in tavola dei formaggi di capra di vario tipo con mostarde rigorosamente home made:


E per finire una squisita torta cioccolato, pere e pinoli...








Ladies & Gentlemen
Il Comitato








5 commenti:

Anonimo ha detto...

Il Presidente Onorario ringrazia il consigliere informatico per la sua precisa quanto scrupolosa descrizione delle attività svoltesi nella serata dedicata al pipasener (in dialetto si scrive così)e le augura un radioso futuro nella prospettiva (speranza) di ricoprire semmai un giorno il ruolo di presidente...onorario...(e la first lady....?????!!!!!!)

pinguil ha detto...

Correzione effettuata!!!!! Ringrazio il Presidente e la First Lady per la puntualizzazione e, a nome del Comitato, richiedo ufficialmente il bis della serata....

Anonimo ha detto...

Il presidente ed il comitato tutto, ha accolto la richiesta del suo consigliere, ed ha indetto una riunione straordinaria per il 31/12/2009 in sede. Colgo l'occasione per segnalare che in codesta seduta avverrà un incontro gastronomico tra il "pipasener" e una specialità made in Franciacorta che i nostri cari consiglieri di Camignone vogliono sottoporci. Si tratta di cotechini speciali, rigorosamente fatti sul luogo, cotti alla brace. Colgo l'occasione per ringraziare tutti i consiglieri, e sottolineare la loro ricerca del gusto. A tal proposito ricordo anche che il 17/01/2009 una parte del comitato si riunisce per assaporare delizie culinarie a sorpresa. E' uno sporco lavoro questo del comitato, ma qualcuno lo deve fare...

JAJO ha detto...

Strepitoso tutto !
La preparazione mi intriga moltissimo (che tipo di salame avete utilizzato?), come tutte le cose della tradizione, l'aspetto è splendido, i vini perfetti....
Un bellissimo post !
Jacopo

pinguil ha detto...

@JAIO buongiorno, grazie.. il salame va usato nostrano e freschissimo!!